Al via i Progetti Utili alla Collettività rivolti ai beneficiari di reddito di cittadinanza

Al via i Progetti Utili alla Collettività rivolti ai beneficiari di reddito di cittadinanza

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - I progetti presentati da 22 realtà del Terzo Settore sono 37 per un totale di 76 posti disponibili. Per i Comuni di Capannori, Lucca e Porcari sono state inserite 18 persone.

Hanno preso il via nella Piana di Lucca i Progetti Utili alla Collettività – cosiddetti PUC – rivolti ai beneficiari di reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’inclusione sociale. Ad oggi per quanto riguarda i Comuni di Capannori, Lucca e Porcari sono 18 le persone inserite in uno dei 37 progetti presentati da 22 associazioni del terzo settore, per un totale di 76 posti disponibili.

Ad individuare le persone da inserire nei PUC sono le equipe multiprofessionali dei Comuni, che, in base alle attitudini, agli interessi e alle competenze professionali di ciascuno valutano quale sia il progetto più idoneo per ciascuno. La attività previste riguardano, ad esempio, il supporto al personale delle Misericordie per i trasporti sociali e le visite mediche, il supporto alla manutenzione degli spazi verdi e degli orti sociali, il supporto agli operatori del terzo settore in attività ludiche e di animazione rivolte ai più piccoli e nella realtà dell’immigrazione. L’obiettivo dei Progetti è duplice: da una parte accrescono  la formazione e l’esperienza dei partecipanti, dall’altra, essendo progetti sviluppati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale, rappresentano un sostegno utile allo sviluppo e al benessere del territorio.