Approvato il bilancio previsionale: cento milioni pronti da investire

Approvato il bilancio previsionale: cento milioni pronti da investire

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il 2022 porterà nuove opere ma anche nuove assunzioni per il Comune di Viareggio. Il bilancio di previsione 2022-24 approvato la scorsa settimana dal Consiglio comunale mette sul piatto tra risorse proprie e contributi esterni circa cento milioni di euro da investire.

Un previsionale che certifica lo stato di salute delle finanze comunali, archiviato ormai da anni il dissesto finanziario dichiarato nel 2014.

Dunque il Comune tornerà ad assumere con nuovi concorsi per alcune decine di posti di lavoro in più, dopo quelli già banditi negli ultimi anni:  11 solo quelli banditi la scorsa estate, 46 nel 2019. Approvato inoltre come allegato al bilancio il Piano delle opere pubbliche, opere che trovano copertura economica.  Tra le operazioni in dirittura di arrivo quella della riqualificazione dell’ex Arengo, annunciata un anno e mezzo fa. Entro le prime settimane del nuovo anno sarà perfezionato il contratto di concessione trentennale con Gaia.  La società dell’acqua si farà carico dei lavori per 1,8 milioni di euro e porterà nell’edificio i propri uffici.