Sassorosso celebra le Festività con un Presepe straordinario

Sassorosso celebra le Festività con un Presepe straordinario

Redazione

di Redazione

VILLA COLLEMANDINA - Gli abitanti del borgo aggrappato alla montagna hanno deciso di ricreare la sacra rappresentazione della Natività all'interno della cava dismessa del paese. Un modo per celebrare le Festività e per rendere omaggio al territorio e ai mestieri di un tempo.

Non ci sono dubbi che la visione di questo bellissimo borgo della Garfagnana ci faccia pensare al tipico paesaggio del Presepe, e non è un caso che gli abitanti di Sassorosso nel Comune di Villa Collemandina da alcuni anni abbiano ricreato l’ambiente della natività all’interno della cava dismessa da oltre mezzo secolo nella parte apicale del paese.

Sassorosso è un borgo molto conosciuto soprattutto per la particolarità di essere aggrappato alla sua montagna tanto da prenderne il colore.

Nel passato si scavava una pietra di colore rosso, oggi si continua a estrarre ma lo si fa in misura molto ridotta e lavorando nella parte bassa del paese in galleria.

Gli abitanti di Sassorosso anche in ricordo della loro tradizione hanno costruito questo presepe contestualizzandolo all’interno della cava dismessa con i personaggi del presepe che raccontano il territorio e i mestieri di un tempo.

Si accede alla sacra rappresentazione da questo arco che di notte s’illumina rendendo tutto molto suggestivo, il percorso è anche caratterizzato da testi e preghiere con lo scopo di avvicinare i visitatori, che sono davvero tanti, alla proposta di alcuni abitanti di Sassorosso che hanno voluto celebrare il Santo Natale anche con questo bel Presepe.