CAPANNORI - Un nuovo defibrillatore è stato installato nel piazzale del circolo AICS Bellavista a Petrognano, grazie ai fondi residui dell’associazione “La Collina”, che prima di sciogliersi è stata attiva per oltre vent’anni nella frazione di Capannori. Alla cerimonia, con istituzioni e cittadini, è seguita una lezione di primo soccorso a cura dei volontari de “Il sorriso di Stefano”, in collaborazione con l'associazione “Mirco Ungaretti”
L’associazione “La Collina” di Petrognano, per circa un ventennio, ha tenuto viva questa frazione del Comune di Capannori, anche organizzando la “Festa dell’olio novo”. Dopo il periodo del Covid si è sciolta, ma continua, con i fondi restanti, a dare il proprio contributo alla comunità.
Ora ha donato alla frazione un DAE, un defibrillatore, che molto probabilmente è quello con il miglior affaccio sulla Piana.
Alla presenza dell’ultimo presidente dell’associazione “La Collina”, Francesco Bartolomeoni, del consigliere comunale di Capannori Gianni Campioni, del parroco Don Emilio Citti e di molti paesani, la nuova postazione DAE è stata inaugurata nel piazzale di fronte al rinato circolo AICS Bellavista, che dopo circa un anno di chiusura è da poco tornato in attività.
Dopo l’inaugurazione, i volontari de “Il sorriso di Stefano”, che collaborano attivamente con l’associazione “Mirco Ungaretti”, hanno tenuto una lezione di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, illustrando le principali manovre da compiere e il corretto utilizzo del defibrillatore.
