Sequestrati 30.000 giocattoli non a norma

Sequestrati 30.000 giocattoli non a norma

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - I militari del Comando Provinciale di Lucca hanno posto sotto sequestro circa 30.000 giocattoli e prodotti potenzialmente pericolosi posti in commercio in violazione del Codice del Consumo e delle direttive comunitarie

 

Un vero e proprio magazzino  quasi all’ingrosso di prodotti privi di certificazioni presso il quale si rifornivano gli ambulanti del litorale versiliese è stato scoperto dai militari della Guardia di Finanza del gruppo di Viareggio in un fondo anonimo nei pressi della stazione. All’interno, le fiamme gialle hanno trovato soprattutto giocattoli, tutti privi delle necessarie certificazioni comunitarie, in particolare per quanto riguarda le norme di sicurezza. In tutto, i militari, hanno posto sotto sequestro circa 30 mila pezzi.

 

Al titolare dell’attività, un soggetto di origine cinese, è stato elevato un verbale di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa, che potrà arrivare fino a 35 mila euro, da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti – potenzialmente pericolosi – sono stati posti sotto sequestro.