Via i silos alle ex miniere di Valdicastello

Via i silos alle ex miniere di Valdicastello

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Iniziata la rimozione dei silos all’ex miniere Edem di Valdicastello. E’ finalmente partito il delicato intervento di messa in sicurezza al sito minerario di Valdicastello programmato dal Comune che prevede la demolizione di parti di impianto obsolete. 

L’intervento più evidente riguarda i due parchi silos presenti all’interno del complesso industriale dismesso e la demolizione di nastro trasportatore con rimozione del materiale metallico di risulta. Dalla seconda settimana di gennaio si provvederà anche alla rimozione della pirite e degli altri materiali che si trovano nel complesso.  Nei giorni scorsi scorsi il sito è stato inserito tra i siti orfani a livello nazionale che saranno finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A seguire l’avvio dei lavori è arrivata l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori.

Nel complesso con gli interventi programmati è prevista una riduzione del 40 % circa dei quantitativi di acque circolanti all’interno delle gallerie, che fuoriescono, arricchite di metalli pesanti, dal ribasso della miniera verso il Torrente Baccatoio”.