Art Bonus dell’anno: in lizza il liceo classico Carducci

Art Bonus dell’anno: in lizza il liceo classico Carducci

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - C’è anche il restauro conservativo delle facciate del Liceo classico Carducci di Viareggio tra i progetti scelti del Ministero della cultura che concorrono al “Progetto Art Bonus dell’anno” che premierà, tra le proposte sostenute con l’Art Bonus, il progetto più votato sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it .

Il concorso nazionale è scattato in questi giorni e vede tra gli obiettivi quello di gratificare i mecenati – in questo caso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – e i beneficiari che insieme hanno reso possibile la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Sede della prima scuola superiore della città di Viareggio, l’edificio che ospita il Liceo classico “Carducci” è stato realizzato nel primo dopo guerra su progetto del 1921 dell’architetto Alfredo Belluomini. L’intervento realizzato dalla Provincia di Lucca, grazie al contributo di 635mila euro della Fondazione CrL, riguarda in particolare le facciate restaurate di via IV Novembre e una parte della facciata sulla lato Villa Paolina. Per concludere tutto il recupero delle facciate dello storico edificio l’ente di Palazzo Ducale ha stanziato ulteriori risorse provenienti dal Miur nell’ambito del Pnrr.

In lizza in tutto ci sono 350 progetti che fino al 21 marzo 2022 potranno essere votati sul sito Art Bonus. Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni. La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del concorso.