Riparte Effetto Versilia: la Storia protagonista

Riparte Effetto Versilia: la Storia protagonista

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Con l'inizio del nuovo anno riparte Effetto Versilia, la trasmissione di Noi Tv che da sempre racconta tutti i colori del territorio costiero. Dopo la pausa natalizia, la prima puntata del 2022 è in onda eccezionalmente il sabato sera alle 22. Dalla prossima settimana tornerà nel consueto spazio del venerdì alle 22. 

Due i temi trattati in questo primo appuntamento dopo il Natale: nel 2021 ricorreva il centenario della nascita a Livorno del PCI. La storia di questo Partito ha attraversato e accompagnato per settant’anni la storia d’Italia. Dalla clandestinità alla Resistenza, dalla nascita della Repubblica alle lotte contadine e operaie. Lo scorso dicembre a Palazzo Paolina a Viareggio è stata inaugurata anche una Mostra Storico-Fotografica sulla storia del Partito Comunista in Versilia. Immagini e locandine  di congressi, manifestazioni, feste de l’Unita’. Un pezzo di storia non solo del PCI, ma del nostro territorio.

L’altro argomento affrontato nella prima puntata di Effetto Versilia ci porta nel cuore di Pietrasanta, piazza Duomo, insieme allo storico Ezio Marcucci. I cittadini di Pietrasanta non considerano la statua di “Canapone”, soprannome attribuito a Leopoldo II per le sue basette color canapa, come un monumento da osservare, studiare, valorizzare ed eventualmente criticare, ma la reputiamo parte integrante della piazza, come lo può essere la scalinata davanti al Duomo.