20 mln per la rigenerazione di un borgo toscano, candidati anche 5 paesi della provincia

20 mln per la rigenerazione di un borgo toscano, candidati anche 5 paesi della provincia

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - Ci sono anche 5 borghi della nostra provincia tra gli oltre 40 che hanno partecipato al Bando regionale che permetterà al paese vincitore un investimento di 20 milioni di euro destinato alla rigenerazione.

Il finanziamento proveniente dal Ministero dei Beni Culturali ha destinato alla Toscana un totale di 56 Milioni, di cui venti milioni saranno destinati a un borgo scelto dalla Regione, che quindi, grazie alla consistenza del finanziamento, potrà cambiare il proprio volto nel prossimo futuro.
Una scelta delicata e complessa che avverrà entro la fine di febbraio con una delibera della Giunta regionale, previa valutazione tecnica da parte della Direzione cultura.
La Giunta regionale ha avviato il percorso di individuazione del borgo con un avviso pubblico per la manifestazione di interesse, a cui hanno partecipato 42 Comuni della Toscana tra questi anche 5 luoghi della nostra provincia: Lucchio, Lucignana, Gombitelli, Sant’Anna di Stazzema e Isola Santa. Sarà questa una grande opportunità, che purtroppo come detto riguarderà un solo borgo.