Carnevale, un successo sui viali e in TV

Carnevale, un successo sui viali e in TV

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Riparte da Viareggio la stagione dei grandi eventi nazionali dopo i due anni segnati dalla pandemia, l'inizio di una "nuova era" così l'ha definito il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro nel dare il via al primo corso del Carnevale andato in scena sui viali a mare.

Un primo corso che ha fatto registrare il tutto esaurito per le quaranta mila presenze previste, baciato da una giornata quasi primaverile e che ha riacceso l’entusiasmo per la manifestazione, che è tornata nel periodo canonico, dopo le sfilate della scorsa edizione spostate a ottobre. Entusiasmo che si è rispecchiato tutto nell’intervento della presidente Maria Lina Marcucci che ha voluto ringraziare il mondo della politica e il Ministro Franceschini che ha istituito un fondo specifico per i carnevali storici.

Un successo anche dal punto mediatico quello di questo primo corso, che oltre alla cronaca della sfilata andata in onda per tutte le quattro ore sulla nostra emittente, ha visto numeri importanti anche per quanto riguarda i contatti streaming sul sito di NoiTv. Sono stati infatti circa 5000 gli utenti che si sono connessi, con un picco di connessioni contemporanee di mille. Una delle curiosità che emergono dalla lettura dei dati è che circa 2500 contatti sono stati effettuati da smartphone e dispositivi portatili.