Gli studenti del Carrara in piazza: “Aule fredde e inadeguate”

Gli studenti del Carrara in piazza: “Aule fredde e inadeguate”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dopo la protesta in Piazza Napoleone, l'incontro con il presidente della Provincia, Luca Menesini, che si è fatto carico delle criticità segnalate dagli studenti.

250 studenti dell’Istituto Tecnico Economico Carrara sono scesi in piazza per manifestare di fronte alla sede della provincia di Lucca. I ragazzi, con megafono, cartelli e striscioni, hanno voluto portare all’attenzione del presidente Menesini alcune criticità della scuola: il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento, le aule vecchie e delimitate da pannelli di cartongesso troppo sottili per offrire l’isolamento acustico necessario rispetto alle classi limitrofe; le tende, inadeguate a garantire l’oscurità necessaria per poter seguire una lezione sulle lavagne Lim.

Pronta la risposta del presidente della Provincia, che nel corso della mattinata ha incontrato una delegazione di studenti. Menesini ha rassicurato i ragazzi sulle tempistiche di ristrutturazione del padiglione nuovo e si è impegnato a risolvere i problemi più urgenti, a partire dal riscaldamento, che sarà garantito con delle caldaie mobili sino alla fine della stagione invernale.

Nel corso dell’incontro Menesini ha spiegato anche che non è prevista la sistemazione all’interno di moduli prefabbricati nel momento in cui si procederà alla demolizione e ricostruzione del padiglione centrale della scuola. L’intervento comincerà solo quando sarà concluso il lavoro nel blocco C lato Campo di Marte, dove verranno trasferiti gli studenti.