L’arte antica del Carnevale in mostra a Pietrasanta

L’arte antica del Carnevale in mostra a Pietrasanta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Trentadue maestri della pittura omaggiano il mistero e la tradizione antica del Carnevale. Un racconto originale quello racchiuso nella mostra "Maschere e Carnevale - Emozioni e sentimenti", inaugurata sabato pomeriggio della Sala del San Leone a Pietrasanta. 

Nel progetto artistico a cura dell’associazione Percorsi d’Arte in collaborazione con Flamingo Art Gallery, l’arte carnascialesca diventa metafora di vita libera e spregiudicata, un viaggio ideale nell’universalità dell’ironia e nell’esaltazione del potere dell’immaginazione. Una nuova dimensione oltre la realtà, dove è possibile creare una maschera per ridere di se stessi senza responsabilità, vivere liberamente i momenti di gioia desiderati. Il mondo del fantastico viene così popolato da personaggi, animali, oggetti surreali e le ambientazioni da sogno superano la razionalità, del tempo e dello spazio.

Questo percorso è espresso attraverso una grande varietà di elementi e di influenze artistiche, tecniche e letterarie: illustrazioni, dipinti figurativi, riproduzioni di pitture antiche, acquarelli e artifici sperimentali che si ritrovano nelle opere dei 32 artisti. L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 marzo e darà un tocco di fantasia in queste settimane a Pietrasanta rimasta orfana purtroppo del suo Carnevale.