“Ultima chiave”, riprendono le visite all’ex ospedale psichiatriche di Maggiano

“Ultima chiave”, riprendono le visite all’ex ospedale psichiatriche di Maggiano

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte. Riprendono il prossimo sabato 12 febbraio, con un appuntamento al mese fino a giugno, le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

Il tour, pensato come una narrazione storica con contenuti multimediali e inframezzi scenico-musicali, percorrerà il cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine. Le animazioni artistiche accompagneranno i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni’60.

Il percorso artistico è ideato dallo Psichiatra Enrico Marchi e dalla Associazione Lucchese Arte e Psicologia, con il gruppo artistico MT6 in collaborazione con Fondazione Tobino, Società Medico Chirurgica Lucchese e l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Archimede.

5 le date in calendario – 12 febbraio ore 10.00; 12 marzo ore 15.00; 10aprile ore 10.00; 15 maggio ore 10.00; 11 giugno ore 10.00 -, con possibilità su richiesta di visite speciali e pranzi rievocativi.