Carlo Conti e Federica Panicucci al corso finale del Carnevale

Carlo Conti e Federica Panicucci al corso finale del Carnevale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Sabato 12 marzo gran finale per il Carnevale di Viareggio 2022 con il sesto e ultimo corso mascherato in programma alle 17. Sui Viali di Burlamacco tornano a sfilare, sotto l’effetto magico delle luci artificiali, tutte le costruzioni in concorso, oltre alle pedane aggregative. Diretta su Noi Tv dalle 16.45.

Al termine verranno letti i verdetti della Giuria . A seguire lo spettacolo piromusicale che chiuderà questa edizione e darà l’arrivederci ai festeggiamenti del 150esimo anno del Carnevale di Viareggio, che inizierà sabato 4 e terminerà sabato 25 febbraio 2023. Proprio il 25 febbraio nel 1873 (allora Martedì Grasso) si svolse a Viareggio il primo corso della storia del suo Carnevale.

Un messaggio di pace, prima dell’inizio del corso mascherato, sarà affidato anche a due bambini, Cecilia e Gabriele, che leggeranno la poesia “Ho dipinto la Pace” scritta da Talil Sorek, israeliana, quando a 13 anni ha conosciuto l’orrore della guerra. Sempre nella giornata di sabato a Federica Panicucci, conduttrice televisiva, verrà consegnato il premio Ondina d’Oro 2022. La cerimonia di consegna del Premio e di benvenuto agli ospiti è in programma sabato 12 alle 15,15 presso la Galleria d’Arte Moderna“Lorenzo Viani” di Viareggio.

Tra gli invitati dell’ultima sfilata Carlo Conti, il regista e sceneggiatore Angelo Pasquini, l’attrice Eleonora Brown che nel 1959, a soli undici anni, viene scelta da Vittorio De Sica per interpretare la parte di Rosetta, la bambina de “La ciociara” a fianco di Sophia Loren. Sempre sabato viene assegnato al Generale Figliuolo il Premio Burlamacco d’Oro 2022, che non potrà però partecipare per ritirare il riconoscimento.

Ma le vera novità dell’ultimo giorno di carnevale a Viareggio è la presentazione alla Gamc del manifesto ufficiale della 150° manifestazione 2023. Si svolgerà invece domenica 13 marzo alle ore 15 in piazza Mazzini la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del Carnevale di Viareggio 2022.