Giacomo Corsini è il nuovo Coordinatore della rete ospedaliera dell’Azienda USL Toscana nord ovest

Giacomo Corsini è il nuovo Coordinatore della rete ospedaliera dell’Azienda USL Toscana nord ovest

Redazione

di Redazione

La nomina è stata fatta dal direttore generale, Maria Letizia Casani.Si occuperà del coordinamento delle funzioni strategiche dei servizi per tutti e tredici gli ospedali dell'Usl (Massa, Fivizzano, Pontremoli, Versilia, Lucca, Barga, Castelnuovo Garfagnana, Pontedera, Volterra, Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. 

 

Corsini avrà quindi un ruolo di regia direzionale che svolgerà mantenendo anche l’attuale incarico di direttore sanitario dell’ospedale Versilia, che Corsini ricopre dal 2019.  Corsini prende il posto della dottoressa Michela Maielli, temporaneamente distaccata presso la Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana.

“Coordinare la rete ospedaliera che insiste su un territorio così vasto e diversificato è un incarico che ha una indubbia valenza strategica” ha dichiarato Corsini. “La collaborazione tra tutti i presidi ospedalieri, per esempio, è stata determinante per contrastare gli effetti della pandemia da Covid 19, sia quando c’è stato bisogno di separare tra ospedali Covid e no Covid, sia quando, durante le ondate successive, abbiamo assicurato allo stesso tempo le cure per i pazienti Covid e quelle per i pazienti no Covid. Da questo punto di vista – ha concluso il nuovo coordinatore – la capacità di tutti gli ospedali di adattarsi alle nuove ed inedite esigenze dettate dalla pandemia è stata fondamentale. Oggi, che grazie al Pnrr possiamo progettare la sanità del futuro, questa capacità di fare sistema sarà ancora più determinante”.