Un docufilm sulla vita dei preti operai

Un docufilm sulla vita dei preti operai

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Giovedì 17 marzo alle 20:45, presso il Cinema Centrale di Viareggio, si terrà l’evento organizzato dalla Cgil della Provincia di Lucca dedicato alla storia ed ai messaggi, moltissimi ancora attuali, lasciatici dai preti operai della Toscana

 

L’iniziativa mira a diffondere una maggiore consapevolezza su questi personaggi che hanno caratterizzato il nostro paese nel dopoguerra.

Verrà proiettato per questa occasione il docufilm “Preti Operai. Borghi, Politi, Fanfani e l’esperienza toscana”, diretto da Massimo Tarducci. Un viaggio nella realtà di questi preti/lavoratori attraverso il racconto delle persone che li conobbero e le varie testimonianze che questi personaggi hanno lasciato dietro di loro.

Uomini che seppero riconoscere le ingiustizie che si annidavano nel mondo del lavoro nonostante si trovassero in una posizione storicamente tendente alla contrapposizione con il movimento operaio, a cui presero personalmente parte per affiancare i lavoratori nelle lotte per i loro diritti e per l’affermazione di valori universali per l’essere umano, come la dignità del lavoro e la pace.