Viareggio Capitale 2024: a giorni la decisione del Ministero

Viareggio Capitale 2024: a giorni la decisione del Ministero

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Con l’audizione della città di Viareggio, che ha presentato il suo ampio progetto per la candidatura a Capitale italiana della cultura avvenuta stamani alla cittadella del Carnevale, si sono concluse le audizioni delle dieci città finaliste per il titolo 2024.

Erano presenti in video conferenza il prof. Alessandro Amadori, consulente tecnico per la candidatura, il soprintendente Luigi Ficacci, storico dell’arte, il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro e l’assessore alla cultura Sandra Mei. La delegazione viareggina ha avuto a disposizione trenta minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori trenta minuti per le domande della commissione. Concreto l’intervento del sindaco.

La musica di Puccini, gli artisti del Carnevale e la parola di Leonida Repaci fondatore nel 1929 dell’irriverente Premio letterario Viareggio, il più antico in Italia, sono stati sinteticamente illustrati dall’assessore Mei.

Nei prossimi giorni la commissione proporrà al Ministro della cultura, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro.