Incidente nella galleria del Vestito; muore 18enne, grave ragazza di 14 anni

Incidente nella galleria del Vestito; muore 18enne, grave ragazza di 14 anni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VERSILIA - Tragedia nella galleria del Passo del Vestito, tra le province di Massa e Lucca. Un giovane di Massa, Daniele Salati, 18 anni, è morto a causa di un incidente mentre percorreva la galleria a bordo di una moto.

 

Una ragazza di 14 anni, di Querceta, che viaggiava con lui è in gravi condizioni ed è stata prelevata dall’elisoccorso Pegaso. Il fatto è accaduto poco prima delle 18 di sabato all’interno della galleria del Vestito sulla strada che congiunge le province di Lucca e di Massa Carrara. Salati era a bordo della sua moto da cross KTM 700 quando, all’ingresso della galleria in direzione Massa, ha perso il controllo del mezzo, forse a causa dell’asfalto reso viscido dalle infiltrazioni d’acqua che filtrano dalle pareti di roccia. Tra le probabili cause anche l’improvviso passaggio dalla luce al buio totale della galleria, in cui non è presente illuminazione.

L’impatto con l’asfalto è stato violentissimo e i corpi dei due ragazzi sono stati sbalzati a decine di metri di distanza. Immediata la richiesta di soccorso da parte degli altri ragazzi della comitiva ma l’intervento dell’elisoccorso è servito soltanto per trasportare la ragazza a Cisanello, dove è stata ricoverata in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.

Per Daniele invece non c’è stato niente da fare, nonostante i tentativi di rianimarlo. Dei rilievi, per competenza territoriale, si sta occupando il comando della polizia municipale di Seravezza. Da stabilire anche se tra le concause dell’incidente ci possa essere anche il divieto di transito sulla strada, divieto istituito a causa di una frana da dalla provincia di Massa Carrara ormai da diversi anni e disatteso dalla maggior parte degli automobilisti e motociclisti.