Musica e Parole: venerdì la serata di Dodi Battaglia

Musica e Parole: venerdì la serata di Dodi Battaglia

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il Teatro Galeotti di Pietrasanta si appresta ad accogliere la seconda serata di "Musica e Parole", la rassegna culturale organizzata da Franca Dini. Ospite venerdì 22 aprile sarà Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh. La serata sarà trasmessa su Noi Tv nelle prossime settimane.

Oltre cinquantacinque anni di attività musicale, dei quali 48 trascorsi come musicista, compositore e voce dei Pooh, uno dei gruppi musicali più longevi e importanti del panorama italiano. Della lunghissima carriera di Dodi Battaglia, chitarrista di grande valore e autore di brani indimenticabili, si parlerà nel prossimo appuntamento di “Musica e parole”, in programma al teatro Galeotti di Pietrasanta venerdì 22 aprile con inizio alle 21,15. Come sempre, a condurre le danze sarà l’enciclopedico Dario Salvatori, ormai notissimo anchor man dello spettacolo ideato e prodotto da Franca Dini.

Dodi, all’anagrafe Donato Battaglia, nasce a Bologna nel 1951. Ben presto si specializza nello studio della chitarra e – dopo le prime esperienze in gruppi musicali minori – entra a far parte dei Pooh a soli 17 anni. Nell’arco della sua carriera all’interno della formazione nata nel 1966, Battaglia scriverà per il gruppo circa 70 brani musicali.

Il suo ingresso nella band italiana più famosa (ha venduto oltre 100 milioni di dischi) coincide con il decollo definitivo della formazione: sua la voce solista del brano Tanta voglia di lei (1971), come pure di Noi due nel mondo e nell’anima (1972) e Infiniti noi (1973).

Come sempre, l’accesso ai tre spettacoli rimane gratuito, grazie ai contributi di Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il cartellone ha anche il patrocinio della Fondazione Versiliana e il sostegno di sponsor privati.