Disagi sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla, scatta il bonus pendolari

Disagi sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla, scatta il bonus pendolari

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Guasti e problemi hanno causato il mese scorso ritardi e cancellazioni di corse fondamentali per studenti e pendolari. La tratta il prossimo mese sarà interessata da lavori di straordinaria manutenzione, Rfi attiverà un servizio di autobus sostitutivi.

Ancora disagi sulla linea ferroviaria Pisa – Lucca – Aulla. Guasti infrastrutturali e problemi ai materiali hanno causato il mese scorso soppressioni di treni e ritardi al punto che per gli abbonati è scattato il bonus pendolari come forma di risarcimento per le corse mancate. Una situazione di criticità che interessa anche altre tratte in Toscana – la peggiore è la Siena – Chiusi con 6 mesi di bonus su 12 – e sulla quale è intervenuto anche l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, che ha chiesto a Rfi e Trenitalia un deciso cambio di passo: “L’andamento è insoddisfacente – spiega l’assessore – e anche i sindaci dei Comuni lungo la tratta sono preoccupati”. Baccelli a breve intende convocare i gestori e gli amministratori della rete ferroviaria anche in vista dell’imminente partenza dei lavori di manutenzione straordinaria proprio sulla linea Lucca- Aulla, dove gli interventi previsti da Rfi serviranno a garantire il consolidamento statico, l’adeguamento simico e la messa in sicurezza del Viadotto sul Tassonaro, interessato dal sisma che colpì la zona qualche anno fa. “L’incontro – chiarisce l’assessore – sarà anche l’occasione per illustrare i lavori e la programmazione del servizio ferroviario regionale che per l’intero periodo 13 giugno-31 agosto si svolgerà solo sulla tratta Lucca-Fornaci di Barga”. Il programma dei bus sostitutivi è stato predisposto sulla base del programma dello scorso anno, tenendo in considerazione le richieste all’epoca pervenute dalle amministrazioni, dai singoli pendolari e dal comitato pendolari ed è visibile da qualche giorno sui sistemi di vendita di Trenitalia.

Eventuali richieste di modifica e integrazioni della programmazione, per renderla più funzionale alle esigenze del territorio e dei pendolari in particolare, dovranno essere rivolte al Numero Verde 800 570 530 o per mail a numeroverdetpl@regione.toscana.it