Fedeltà al Lavoro, premiate 21 imprese storiche

Fedeltà al Lavoro, premiate 21 imprese storiche

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Torna in San Francesco la cerimonia organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca per premiare le aziende della provincia con più di 60 anni di attività.

Sono 21 quest’anno le imprese storiche della provincia che hanno ricevuto il riconoscimento della Fedeltà al Lavoro dalla Camera di Commercio di Lucca. La cerimonia è tenuta nell’Auditorium di San Francesco: le istituzioni del territorio assieme all’ente camerale hanno premiato le aziende con più di 60 anni di anzianità e quelle che si sono distinte per l’incremento dell’occupazione, oltre a 4 dipendenti con più di 35 anni di servizio.

A fare gli onori di casa assieme al commissario straordinario il sindaco Tambellini, che nel suo saluto ha voluto dedicare una riflessione al momento storico complesso anche per il lavoro e in particolar modo per i più giovani, e il presidente della provincia Menesini, che ha sottolineato la coincidenza della giornata con la ricorrenza della Festa della Mamma e colto così l’occasione per invitare tutto il mondo imprenditoriale a lavorare anche per far sì che siano sempre più numerose le mamme lavoratrici e sempre meno le donne costrette a rinunciare al lavoro o alla maternità.

Tra i festeggiati quarte generazioni di imprenditori, che hanno raccolto l’eredità dei bisnonni aggiornando mestiere e competenze. Come la torrefazione Ninci, attiva da 96 anni in centro storico a Lucca. O l’alimentari Giomi, che in 111 anni di attività a Capannori vanta ricordi e aneddoti storici.