Gli “Sgraffiti” di Casoli giunge alla 15° edizione

Gli “Sgraffiti” di Casoli giunge alla 15° edizione

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Gli stretti vicoli di Casoli, antico borgo arroccato alle spalle di Camaiore, sono tornati ad ospitare gli artisti impegnati nella realizzazione dei tradizionali "sgraffiti" in occasione della manifestazione giunta quest'anno alla sua 15 esima edizione

Una ripartenza in sordina, con la partecipazione di due graffitari che hanno realizzato opere relative al ricordo di figure fondamentali nella storia del paese.

E infatti, all’interno di palazzo Murabito, è stata allestita una mostra rappresentativa proprio dell’opera di Graziano Benedetti.

La chiesette invece, è stata al centro del lavoro dell’artista Tano Pisano, che qua ha iniziato nel 2018 la realizzazione di un ciclo di ritratti della Madonna ma con una tecnica differente da quella utilizzata lungo le vie del paese.

Sono in tutto oltre 50 i graffiti presenti nel centro di Casoli e da diverse edizioni il tema principale è rappresentato dalla narrazione del vissuto del paese, in modo che passeggiare tra le case sia come sfogliare un album dei ricordi.