Olio Toscano, Carlo Conti nominato ambasciatore dell’extravergine Dop e Igp

Olio Toscano, Carlo Conti nominato ambasciatore dell’extravergine Dop e Igp

Redazione

di Redazione

TOSCANA - È tornato in presenza l’evento annuale dedicato alla Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana. La storica iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha visto la partecipazione di tutte le 44 aziende produttrici dei 52 oli selezionati, raccolti nel catalogo che è stato presentato nell'occasione.

Sul palco del Cinema La Compagnia di Firenze, con il presidente Eugenio Giani e gli altri intervebuti, c’era anche il presentatore Carlo Conti che ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana.

La Toscana è veramente la terra dell’olio. Nella nostra regione sono attivi 383 frantoi, che hanno prodotto nel 2021 oltre 11mila tonnellate di olio con un livello qualitativo sempre molto elevato: una qualità garantita anche dalle 5 DOP e IGP toscane, tra cui anche quella dell’olio lucchese, che da sole rappresentano il 25% della produzione certificata nazionale.