Sagra Musicale Lucchese, apertura con Maria Luigia Borsi ed i Maestri toscani

Sagra Musicale Lucchese, apertura con Maria Luigia Borsi ed i Maestri toscani

Redazione

di Redazione

LUCCA - La musica sacra, eseguita nei luoghi della fede del centro storico di Lucca e del territorio. Questa la proposta tradizionale della Sagra Musicale Lucchese. La cinquantanovesima edizione è stata presentata questa mattina negli spazi dell’Oratorio della Madonnina dal presidente, Luigi Rovai e dal direttore artistico, il maestro Luca Bacci.

Sei concerti da maggio a settembre, di grande varietà stilistica ed esecutiva, accomunati dalla presenza, in quasi tutti i programmi, di almeno un pezzo del XVIII secolo che andrà a impreziosire il palinsesto condiviso de Il Settecento musicale a Lucca.

Si parte sabato 7 maggio alle 18 in sala Ademollo, a Palazzo Ducale. Il concerto si intitola Perle toscane e proporrà all’ascolto un’antologia di musicisti che hanno dato lustro alla regione, come i lucchesi Alfredo Catalani e Giacomo Puccini, il livornese Pietro Mascagni e il fiorentino Enrico Toselli. Ci saranno testi cantati, interpretati dal riconoscibile timbro della soprano Maria Luigia Borsi.

L’edizione della piena ripartenza, tra l’altro,, vedrà due concerti oltre le Mura storiche: uno nel duomo di Castelnuovo di Garfagnana e uno nella chiesa nuova di San Vito. Il programma completo è consultabile sul sito internet della Sagra Musicale lucchese.