15 anni di rifiuti zero, Capannori punta alla certificazione europea

15 anni di rifiuti zero, Capannori punta alla certificazione europea

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - Il Comune festeggia assieme ai cittadini il proprio impegno per l'ambiente ed ha avviato l'iter per il riconoscimento europeo rilasciato dalla Mission Zero Academy.

Primo Comune italiano rifiuti zero certificato in Europa. E’ questo il riconoscimento a cui punta Capannori in occasione dei primi 15 anni di adesione alla strategia per lo smaltimento di immondizia e scarti nel segno della sostenibilità ambientale. La certificazione, rilasciata dalla Mission Zero Academy, sarebbe per l’amministrazione e i suoi abitanti un premio all’impegno portato avanti sinora: basti pensare che la raccolta differenziata è passata dal 38,63 per cento dei primi anni 2000 all’86,5 per cento dello scorso anno.

Tante le buone pratiche che fanno di Capannori un modello virtuoso a cui guardare a livello internazionale: oltre 4mila tonnellate di carta riciclata hanno permesso di salvare 12.000 alberi; 5mila tonnellate di scarti da cucina sono state trasformate in terriccio per concimare e 2000 tonnellate di vetro raccolte sono servite per realizzare 4 milioni di nuove bottiglie.

Gli esperti della Mission Zero Academy saranno a Capannori alla fine del mese di giugno per verificare i risultati e le azioni in campo ed esprimere una valutazione di merito.