800 mila euro dal PNRR per la frana di Capriglia

800 mila euro dal PNRR per la frana di Capriglia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - E' stato accettato, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto di finanziamento per il secondo lotto dei lavori alla frana di Capriglia. A renderlo noto è stata l'amministrazione comunale di Pietrasanta. L'importo dei lavori è di circa ottocentomila euro

 

Il movimento franoso è localizzato a valle della via Bel Colle con un fronte di circa 250 metri e una larghezza media di circa 80: “Negli anni scorsi –ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – siamo già intervenuti sul rinforzo dei versanti nella parte alta, impiegando oltre 1 milione di euro di fondi regionali. Ora possiamo dedicarci alla base della frana”.

Diverse le opere di messa in sicurezza che saranno realizzate grazie ai fondi Pnrr: dalla stabilizzazione del corpo franoso e del piano strada alla regimazione delle acque; l’inserimento di drenaggi per ridurre le pressioni nel terreno e, infine, asfaltatura e segnaletica stradale. Gli uffici tecnici sono già al lavoro per “attualizzare” la progettazione all’anno corrente e poter, così, procedere rapidamente alla gara per l’affidamento.