Sorpresa: in dieci anni più imprese balneari (nonostante la Bolkestein)

Sorpresa: in dieci anni più imprese balneari (nonostante la Bolkestein)

Federico Conti

di Federico Conti

Aumentano gli stabilimenti balneari in Versilia rispetto a dieci anni fa. Lo dicono i dati di Union Camere. Ultimo arrivato l'esclusivo beach club JustMe di Roberto Cavalli a Focette. Ma il patron del Bagno Piero Roberto Santini difende la tradizione "lenta" della spiaggia fortemarmina.

C’è entusiasmo per la stagione estiva nelle parole di Roberto Santini, patron del Bagno Piero di Forte dei Marmi, simbolo senza tempo dell’accoglienza turistica in Versilia. La direttiva Bolkestein non deve fermare gli investimenti. E in effetti così è stato in questi ultimi dieci anni. Dai dati 2021 diffusi da Unioncamere, sulla costa versiliese le imprese balneari sono aumentate di 27 unità, sono 407 rispetto alle 380 registrate nel 2011. E a proposito, l’ultimo e più eclatante investimento è quello di Roberto Cavalli: il celebre stilista fiorentino ha appena acquistato l’Ostras Beach di Focette trasformandolo nell’esclusivissimo JustMe, marchio già presente a Milano e Porto Cervo.

E su questo Santini difende la tradizionale fisionomia della spiaggia versiliese, di chi  per dirla con le parole di Susanna Agnelli., “vestiva alla marinara”.