Festival del Riuso, bilancio positivo per la prima edizione

Festival del Riuso, bilancio positivo per la prima edizione

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - In tanti, tra grandi e bambini, sono passati dagli spazi del mercato di Marlia per l'iniziativa organizzata per la prima volta sul territorio di Capannori.

Grande successo per la prima edizione del Festival del Riuso, la due giorni al mercato di Marlia dedicata alla sostenibilità e alle politiche rifiuti zero. L’iniziativa, promossa dal Comune di Capannori e da Fondazione Reggio Children “Centro Loris Malaguzzi’ in collaborazione con Ascit e il Centro di Ricerca rifiuti Zero è stata coordinata da Lillero – Il vero mercato del baratto, ha coinvolto tutte le associazioni del territorio che ogni giorno operano nel settore dell’economia circolare.

La manifestazione ha attirato grandi e piccini, che hanno potuto entrare in contatto con le tante realtà virtuose locali, partecipare a laboratori creativi sul riuso e tavole rotonde. L’evento rientrava nell’ambito di ‘Reusemed’, il progetto finanziato dall’Unione Europea per incoraggiare il riutilizzo e la riparazione di oggetti, di cui l’amministrazione comunale è partner insieme ad altre realtà italiane e estere.