Il Festival Internazionale di Gerusalemme a Pietrasanta in Concerto

Il Festival Internazionale di Gerusalemme a Pietrasanta in Concerto

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Pietrasanta - Pietrasanta in Concerto ha incontrato il Festival Internazionale di Gerusalemme. Nel Chiostro di San'Agostino giovedi sera un concerto con un quintetto di eccellenze mondiali

 

Pietrasanta in Concerto è tornata nel magnifico Chiostro di Sant’Agostino dopo le trasferte in Piazza Duomo e al Teatro dell’Olivo di Camaiore.
Il Festival Internazionale di musica diretto da Michael Guttman  giovedì sera si è gemellato con il Jerusalem International Chamber Music Festival, ospitando un quintetto di solisti che, del più importante festival di musica da camera della Terra Santa, sono i maggiori esponenti, per una prima e preziosa collaborazione tra i due festival.
Sul palco Victor Stanislavsky, tra i più acclamati giovani pianisti israeliani della contemporaneità, applaudito dalla critica internazionale e che vanta collaborazioni prestigiose come quelle con Christian Tetzlaff e David Garrett.
Insieme a lui il violinista Asi Matathias,  tra i più grandi talenti della sua generazione, che si distingue per la sua maturità musicale e capacità creativa, la violista giapponese Tomoko Akasaka, musicista versatile apprezzata per il suo straordinario carisma e presenza scenica ed Enrico Fagone, al contrabbasso  definito dalla stampa specializzata uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale.
Infine la virtuosa violoncellista cinese Jing Zaho che il pubblico di Pietrasanta in Concerto ben conosce e che ancora una volta porterà il suo ipnotico talento, la perfezione e la raffinatezza della sua tecnica.