La Asl replica a sindacati e sindaci: “Il Versilia resta ospedale strategico”

La Asl replica a sindacati e sindaci: “Il Versilia resta ospedale strategico”

Redazione

di Redazione

Non c’è stato neanche un giorno di vacanza del ruolo direttore dell’ospedale Versilia. E’ la Asl Toscana Nord Ovest in una nota a rispondere alle accuse piovute martedì mattina nell’infuocata assemblea dei lavoratori del sindacato Fials, sostenuti dai sindaci di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza.

I quali accusavano la dirigenza generale di aver lasciato senza una guida il presidio nel pieno della stagione balneare. Dopo l’addio di Giacomo Corsini, promosso dal 1° luglio a Direttore sanitario aziendale, è entrata in servizio come responsabile temporanea Monica Costa in attesa che si completi la procedura di conferimento del nuovo incarico, nel frattempo già partita.

Altro tema caldo quello della carenza di personale, denunciata da Daniele Soddu. La Asl non nasconde la problematiche, ma afferma che “l’attenzione e lo sforzo profuso anche nell’ambito dell’emergenza Covid sono stati però massimi e si sta continuando a operare per garantire una dotazione organica adeguata.”

Quanto alla manutenzione dell’ospedale, un milione è stato stanziato in tutto. Entro fine settembre si prevede di terminare i lavori ai controsoffitti esterni lato monte. E sull’allarme per un progressivo smantellamento del presidio, la Asl afferma che quello di Lido di Camaiore resta un ospedale “strategico”. “Nel periodo di picco della pandemia sono state adottate alcune soluzioni organizzative particolari, ma l’obiettivo è quello di ritornare alla situazione pre-esistente appena le condizioni lo permetteranno, con la possibilità di consolidamento o anche sviluppo di alcune attività.”