Ha preso il via barga Jazz 2022 con il contest dedicato ai giovani musicisti

Ha preso il via barga Jazz 2022 con il contest dedicato ai giovani musicisti

Redazione

di Redazione

BARGA - Con le due serate del Barga Jazz contest (17 e 18 agosto) riservate ai gruppi emergenti, ha preso il via la parte centrale del Barga Jazz Festival che proseguirà con tanti appuntamenti a Barga sino al 27 di agosto.

 

Il Festival/concorso, organizzato dal Comune di Barga e dall’Associazione Polyphonia, è giunto alla XXXII edizione. Ospite d’onore per questa edizione il sassofonista inglese John Surman, uno dei più noti sulla scena del jazz europeo. Surman sarà a Barga in occasione del concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz il 26 e 27 agosto e suonerà con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja. Location principale dei concerti fino al 27 agosto la suggestiva cornice dei Giardini di Villa Moorings a Barga. Tanti i nomi in cartellone conosciuti come Pietro Tonolo, Dario Deidda, Mag Collective, Bebo Ferra, Mario Raja, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Ferdinando Romano, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto, Filippo Vignato.

Domenica 21 agosto evento speciale e attesissimo per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University e dai conservatori ad indirizzo jazzistico. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle 18 previsto anche un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale. In serata il concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale nel 2020.