Il livello del Massaciuccoli sotto quota 50 cm: ridotti i prelievi

Il livello del Massaciuccoli sotto quota 50 cm: ridotti i prelievi

Redazione

di Redazione

Il livello delle acque del lago di Massaciuccoli è arrivato a meno 50 centimetri sotto il livello del mare, superando così la terza soglia di attenzione prevista dall'ordinanza della Regione Toscana del 15 luglio 2022. Lo fa sapere il Consorzio di Bonifica Toscana Nord. 

Da questa sera i prelievi a uso irriguo saranno quindi automaticamente ridotti a un massimo di quattro ore, nell’intervallo temporale compreso tra le 19.00 e le 7.00 del mattino. Le limitazioni, come previsto dalla Direzione difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana, saranno attive finché il livello idrometrico del lago non tornerà su valori stabilmente superiori alle soglie di attenzione.
Nel frattempo il Consorzio 1 Toscana Nord ha attivato il sistema di pompaggio di Pontasserchio che permette di prelevare fino a 100 litri al secondo dal fiume Serchio e immetterli nel bacino del lago di Massaciuccoli grazie al canale Barra. L’ok all’attivazione della pompa è arrivato lunedì 8 agosto, fatto che ha permesso ai tecnici dell’ente di bonifica di far partire l’impianto la notte stessa. Il sistema di Pontasserchio rimarrà attivo tutti i giorni tra le ore 20.00 e le ore 7.00.