Tre giorni di festa al Forte per Sant’Ermete

Tre giorni di festa al Forte per Sant’Ermete

Redazione

di Redazione

VERSILIA - E' mancata tanto ai fortemarmini e ai turisti più affezionati della Versilia. E quest'anno finalmente, dopo due anni di stop, torna in scena come vuole la tradizione. E' Sant'Ermete, la festa del Patrono di Forte dei Marmi che quest'anno ritrova la sua formula su tre giorni, che coincidono con l'ultimo weekend di agosto.

Tre giorni di festa tra spiritualità e laicità che prevedono il 26 agosto il corteo storico religioso con le reliquie di Sant’Ermete verso la Chiesa parrocchiale; il 27 agosto, alle 19 in piazzetta Tonini concerto “Non solo Tango Quartet”, organizzato da Villa Bertelli, alle 21.00 sul sagrato della chiesa di Sant’Ermete la benedizione della città, corteo con Banda La Marinara verso piazza Garibaldi dove si terrà l’accensione della tradizionale focata, un gran falò propiziatorio, alimentato da roba vecchia di cui ci si vuol disfare per far posto, simbolicamente ad un futuro più fortunato e luminoso e la tombola di Sant’Ermete.

Il 28 agosto durante tutta la giornata si terrà la famosa Fiera con circa 400 bancarelle con prodotti enogastronomici del territorio, artigianato tipico e abbigliamento di alta moda a prezzi scontatissimi. Alle 19 nel parco delle Suore Canossiane, si terrà la Solenne Messa patronale celebrata dall’Arcivescovo di Arezzo-Cortona e S.Sepolcro, Mons. Riccardo Fontana. Al termine consegna del premio della 20° edizione del premio “Amico del Forte” e di un riconoscimento dell’Amministrazione comunale a Mons. Fontana per il suo 50esimo di sacerdozio. Alle 22 i famosi fuochi d’artificio sparati dal pontile, sfavillando sul mare, chiuderanno i festeggiamenti e saluteranno l’estate.