Tragedia sulla A12; auto in fiamme, muore una bambina di 5 anni

Tragedia sulla A12; auto in fiamme, muore una bambina di 5 anni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

MASSA - I Vigili del fuoco del comando di Massa Carrara, sede centrale e il distaccamento di Viareggio del comando di Lucca in supporto, sono intervenuti alle 10:40 nel tratto autostradale A12 al km 122 direzione Nord per un incidente stradale avvenuto tra due autovetture, una della quale andata a fuoco.

Una bambina di 5 anni è morta a seguito dello scontro avvenuto sull’autostrada A12 in direzione Massa all’altezza del Cinquale intorno alle 10.30. Le cause della tragedia sono al vaglio della Polizia Stradale di Viareggio ma secondo una prima ricostruzione, l’auto sulla quale viaggiava la famiglia della piccola, originaria del Marocco ma residente a Reggio Calabria, dove la bimba era nata, avrebbe urtato un’altra vettura, sulla sulla quale erano presenti un uomo ed una donna. Nell’impatto l’auto della famiglia si sarebbe più volte ribaltata per poi incendiarsi. La piccola è stata sbalzata fuori dall’abitacolo ed è deceduta nell’impatto sull’asfalto accanto al guard rail sulla corsia di sorpasso.
I soccorsi sono scattati immediatamente con i vigili del fuoco di Massa Carrara e di Viareggio che hanno provveduto ad estinguere la vettura incendiata e i sanitari del 118 che hanno constatato subito il decesso della piccola. Gli altri 3 occupanti della vettura, padre, madre e un’altra bambina di circa 10 anni sono stati accompagnati in codice giallo all’ospedale di Massa. In un primo momento è stato allertato anche il Pegaso, decollato dall’adiacente aeroporto ma, purtroppo, non se ne è reso necessario l’intervento.
Per consentire le operazioni di spegnimento dell’auto, oltre all’atterraggio dell’elicottero e i rilievi dell’incidente, il tratto di A12 tra i caselli di Versilia e Massa è rimasto chiuso per circa tre ore. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità ordinaria che è rimasta quasi paralizzata per gran parte della mattinata.