Murabilia, boom di presenze per l’ultimo giorno di fiera

Murabilia, boom di presenze per l’ultimo giorno di fiera

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Grande successo per la XXI edizione della mostra mercato di giardinaggio che ha riportato sui baluardi delle Mura grandi classici e novità botaniche.

Folla sulle Mura di Lucca per l’ultimo giorno di Murabilia. La mostra mercato di giardinaggio ha portato sui baluardi le grandi novità del settore florovivaistico. Ad emergere quest’anno è in particolare la tendenza delle piante esotiche e tropicali, in grado di trasformare un angolo del giardino di casa in una lussureggiante giungla.

Acclimatare una pianta tropicale alle condizioni nostrane può appassionare al punto da diventare una professione. E’ il caso di Luca Recchiuti, che prima di diventare vivaista era un collezionista e ancora oggi nel suo stand presenta con orgoglio alcuni dei suoi pezzi rari.

Lo specialista delle rarità è però Dino Pellizzaro, che ha ricevuto il premio VerdeMente per i suoi quasi quaranta anni di lavoro al giardino sperimentale delle meraviglie.

Tra le varietà che hanno più incuriosito i visitatori, le piante carnivore.

Infine, impossibile non restare incantati dai colori vivaci delle orchidee. Oltre mille le specie prodotte da questo vivaio di San Giuliano Terme, che offre anche qualche consiglio per chi non vanta il pollice verde.