Parco fluviale, sabato l’inaugurazione dell’area riqualificata attorno alla terrazza Petroni

Parco fluviale, sabato l’inaugurazione dell’area riqualificata attorno alla terrazza Petroni

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La partnership tra la società di credito e l'amministrazione comunale ha reso possibile un intervento di rigenerazione e recupero della zona e punta via via a dar vita a un polo sportivo e ricreativo che unisca l'area del parco fluviale, quella dell'acquedotto e il plesso delle Tagliate.

Una giornata di eventi e appuntamenti non stop, dalle 10 alle 18,  sabato 1° ottobre al parco fluviale, per festeggiare la riqualificazione dell’area attorno alla Terrazza Petroni, rinnovata grazie alla partnership tra la società di credito Agos e l’amministrazione comunale. La collaborazione stretta tra pubblico e privato ha restituito a Lucca una zona rigenerata nel segno delle quattro dimensioni che contraddistinguono i progetti “Parchi Agos”: Green, Sport, Smart e Art, questi i canoni alla base degli interventi sui territori in cui la partecipata del gruppo Crédit Agricole e Banco BPM opera nell’ambito del piano strategico di sostenibilità Agos for Good.

L’intervento di riqualificazione ha riguardato diverse strutture del parco, per un importo complessivo finanziato tra gli 80mila e i 100mila euro, secondo la stima di Agos.

Nella giornata inaugurale sarà possibile partecipare a laboratori nel segno della sostenibilità ambientale, a prove ed esibizioni sportive di diverse discipline come skate, basket, tiro con l’arco, rafting oltre ad incontrare 15 associazioni, del mondo dello sport ma anche di volontariato, attive sul territorio.