Pioggia dal tetto alle Sbrana, alunni spostati: “Da lunedì otto classi rientrano”

Pioggia dal tetto alle Sbrana, alunni spostati: “Da lunedì otto classi rientrano”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Chiedono risposte chiare e tempi rapidi per un ritorno alla normalità i genitori degli alunni della scuola primaria Sbrana del Campo d'Aviazione a Viareggio. Otto delle dodici classi hanno iniziato l'anno scolastico trasferite in altri plessi (ovvero alle Pascoli e alle Politi), quattro sono rimaste invece nella sede di via De Bosis.

La scuola ha subito danni ingenti nel fortunale del 18 agosto. I lavori di ripristino del tetto sono stati notevolmente rallentati, anche a causa del maltempo. Dovevano essere consegnati il 30 settembre. E invece, oltre ai ritardi, la sorpresa stamani di nuovi allagamenti fino al piano terra a causa di infiltrazioni di pioggia dal tetto. La dirigente si è vista costretta a spostare anche le quattro classi rimaste, sistema provvisoriamente al teatro Jenco a fare lezione.  Una situazione che ha spinto molti genitori nel pomeriggio ad incontrare in municipio l’assessore Sandra Mei e i dirigenti.

Dall’amministrazione fanno sapere che le Sbrana non sono chiuse e che la pioggia ha provocato il ritardo dei lavori. Dalla prossima settimana – stando al programma – rientreranno al Campo d’Aviazione le quattro classi che ora sono alle Pascoli. Restano fuori le quattro sezioni ospitate alla scuola Politi che si spera possano rientrare entro metà ottobre. “Stiamo tornando gradualmente alla normalità” – fa sapere l’amministrazione, che a tutte le famiglie ha garantito il trasporto scolastico gratuito.