A Villa Gori di Stiava, le donne con il tumore ovarico, sfilano in passerella

A Villa Gori di Stiava, le donne con il tumore ovarico, sfilano in passerella

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

MASSAROSA - Sono tante, hanno dai 30 ai 60 anni, sono vere guerriere e in comune conducono una dura battaglia contro il tumore ovarico.

Sono state loro domenica pomeriggio a Villa Gori a Stiava di Massarosa, al posto delle modelle di professione, le protagoniste di una bellissima sfilata organizzata dall’associazione ACTO regionale per lanciare un messaggio: la malattia non deve essere un ostacolo alla bellezza, ma un’esperienza terapeutica per diventare sempre più consapevoli di ciò che si può essere e che si può fare. Quella di domenica pomeriggio è stata un’esperienza straordinaria, che insegna che l’amore per se stessi deve essere tutelato soprattutto nella fragilità della malattia. L’idea di una sfilata di moda a Villa Gori, è nata dal desiderio di far vivere alle donne seguite dall’ associazione oncologica Acto regionale un’esperienza per migliorare la loro qualità di vita. È stato  un gesto di cura, che ha coinvolto le pazienti, ma anche il personale sanitario che quotidianamente è impegnato nella cura della patologia tumorale.
Al termine della sfilata sono scese fra il pubblico, e l’intera sala si è alzata era in piedi ad applaudirle. Non era solo gioia, era rispetto per chi combatte con tenacia fino alla fine».