Carnevale verso il 150°: più soldi per la promozione

Carnevale verso il 150°: più soldi per la promozione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Carnevale di Viareggio prepara il 150esimo anniversario e rivede al rialzo le spese per il 2023. Circa 220mila euro più, destinati soprattutto alla promozione. Nel bilancio di previsione approvato dal Collegio dei revisori e pubblicato da poche settimane, le cifre sono state aggiornate rispetto al consuntivo 2022.

I sindaci revisori per le prossime tre edizioni prevedono infatti costi per circa 4,7 milioni di euro. E ricavi  di almeno 2,5 milioni dalla vendita dei biglietti, più di quanto fatto lo scorso febbraio. Nero su bianco il risultato positivo dell’edizione 2022: Burlamacco ha chiuso l’anno con un attivo di 271mila euro.

Sempre in tema di numeri,  emerge come le perdite lasciate dal Carnevale Universale del 2021 siano state superate grazie ad un intervento straordinario del Comune di Viareggio che ha ricapitalizzato la Fondazione con un contributo da 1,2 milioni di euro versato lo scorso agosto.

Per il 2023 confermate le previsioni di contributi pubblici da Regione, Comune e Ministero per circa un milione e 350mila euro. Guardando agli investimenti programmati per i prossimi tre anni, la Fondazione ha messo in campo 1,2 milioni di euro, impegnati in gran parte per il 2023. Il compleanno numero 150 assorbirà molte risorse con mostre e appuntamenti culturali ad hoc. E’ prevista la partecipazione a numerosi eventi e fiere di promozione turistica internazionale (Venezia, Los Angeles, Berlino, Las Vegas..). E l’Incontro internazionale dei Carnevali a Merida, in Messico, avvenuto in questi giorni.

Infine il capitolo Cittadella con investimenti per l’efficientamento energetico, wi-fi all’aperto, videosorveglianza, impianti video per proiezioni sugli hangar.