Il Giro d’Italia 2023 in Versilia: arrivo a Viareggio, partenza da Camaiore

Il Giro d’Italia 2023 in Versilia: arrivo a Viareggio, partenza da Camaiore

Federico Conti

di Federico Conti

MILANO - Tappa di arrivo a Viareggio. Tappa di partenza da Camaiore. Il Giro d'Italia 2023 torna in Versilia dopo 11 lunghi anni di digiuno. Oggi a Milano la presentazione ufficiale da parte di Rcs.

Ora è ufficiale. Il Giro d’Italia torna in Versilia a maggio 2023 con una doppia tappa. Quella di arrivo, martedì 16 maggio, a Viareggio. Quella di partenza, il giorno dopo, da Camaiore. Il percorso della 106esima edizione della Corsa Rosa, che si aprirà in Abruzzo il 6 maggio e si chiuderà il 28 a Roma, è stato finalmente svelato, dopo settimane di indiscrezione, nella conferenza stampa tenuta da Rcs al Teatro Lirico Gaber di Milano. Si tratta della decima tratta del Giro: 190 km con partenza da Scandiano, in Emilia, diretti al valico appenninico del Passo delle Radici, e poi Monte Perpoli e giù attraverso la Valle del Serchio tagliando – alle porte di Lucca – per il Montemagno fino all’arrivo in piazza Mazzini a Viareggio, teatro naturale del Giro come l’ultima volta, nel 1982. Il 17 maggio partenza da Camaiore. Il via dalla nuova piazza XXIX maggio, la corsa sul lungomare della Versilia in direzione Tortona, 218 km. Due percorsi ciclistici catalogati di bassa difficoltà. Ma ad alta tensione si annunciano invece le due giornate  in rosa per il territorio versiliese. Viareggio si prepara a godere di una vetrina mediatica eccezionale all’inizio stagione estiva per la quale l’organizzazione ha chiesto al Comune un contributo di circa 200mila euro. Meno della metà, circa 80mila euro, chiesti a Camaiore per la partenza del giorno dopo, decisamente meno mediatica. Ma sempre dal grande impatto emotivo per gli sportivi.

Per Viareggio è l’ottava tappa di arrivo. L’ultima 41 anni fa. Per Camaiore è la sesta partenza, l’ultima nel 2009. Per la Versilia un digiuno durato  11 anni, dalla ormai lontana partenza del 2012 da Palazzo Mediceo di Seravezza. La città del Carnevale ha davanti a se molti mesi per preparare l’accoglienza: già si pensa ad eventi e iniziative mirate coinvolgendo direttamente le categorie economiche. Per Camaiore il Giro fa doppietta con la Tirreno Adriatico prevista a marzo e di casa ormai a Lido da otto edizioni.