Inaugurata “Forever” di Simonetta Baldini

Inaugurata “Forever” di Simonetta Baldini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La scultura, vincitrice del concorso "Francigena dell'arte" indetto dalla Fondazione Centro Arti Visive è stata collocata di fronte alla pieve di Valdicastello lungo la via Francigena. Una giornata che ha voluto essere anche un ricordo dell'autrice, scomparsa nel 2021

 

Una giornata di premiazione che è stata qualcosa che è andato oltre al concorso stesso. E’ stata infatti inaugurata “Forever” a scultura dell’artista Simonetta Baldini vincitrice nel 2019 di “Francigena dell’arte”, competizione indetta dal Centro Arti Visive di Pietrasanta. Ma nel 2021 purtroppo, l’autrice è prematuramente scomparsa. E quindi questo è stato anche un modo per ricordarla, insieme a tanti amici, colleghi e alla sua famiglia.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giovannetti, l’attuale presidente del CAV Nicola Stagetti e la presidente uscente, sotto la cui direzione nacque l’idea di questo concorso Liliana Ciaccio.

“Forever” è una composizione di tre sedute in marmo, materiale scelto personalmente dall’artista per la naturalezza del movimento cromatico, disposte a semicerchio di fronte alla Pieve di Valdicastello su un diametro di circa 5 metri. Proprio la forma circolare disegnata dagli elementi, ognuno dei quali dal peso di circa 3 tonnellate, è un invito alla connessione, all’accoglienza e al riposo, prima di rimettersi in viaggio.