Via Elisa, da oggi si torna al doppio senso

Via Elisa, da oggi si torna al doppio senso

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Soddisfatti i commercianti della zona, che hanno sempre lamentato l'inefficacia del senso unico per smaltire il traffico lungo il tratto di strada del centro storico.

Via Elisa torna a doppio senso di marcia. La ditta incaricata di ridisegnare la segnaletica orizzontale ha iniziato l’intervento di ripristino di buon mattino, cancellando i posti auto sul lato sud della strada e ridisegnandoli sul lato nord. La giunta Pardini ha infatti stabilito, oltre al ripristino della viabilità in uscita dal centro storico, di reintrodurre via delle Sette Arti nella Ztl e di spostare sul lato nord di via Elisa, nel tratto compreso fra via Santa Chiara e piazza San Ponziano, i 17 stalli di sosta a pagamento con parcometro che si trovavano sul lato sud e di realizzare 11 stalli di sosta per residenti sempre sul lato nord della strada, fra piazza San Ponziano e Porta Elisa. La modifica che annulla la circolazione a senso unico introdotta dalla precedente amministrazione lo scorso aprile boccia quindi il sistema che avrebbe dovuto consentire una maggiore fluidità del traffico, dirottando i mezzi in uscita verso la rotonda di porta San Iacopo, soprattutto durante le ore di punta, entrata e uscita delle scuole.

Soddisfatti i commercianti della zona, che sin dall’introduzione della viabilità a senso unico, hanno lamentato un sensibile calo degli affari.