Apre alla GAMC il grande omaggio a Sandro Luporini

Apre alla GAMC il grande omaggio a Sandro Luporini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un grande omaggio che la città di Viareggio ha voluto per uno dei suoi figli prediletti, Sandro Luporini, pittore e poeta, creatore - insieme all'inseparabile Giorgio Gaber - del Teatro - Canzone. 

Nelle sale della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, gremita di appassionati e di vecchi amici del pittore 92 enne, è stata inaugurata l’esposizione “Dipingere l’ansia per dipingere la storia” 82 opere che fanno parte di un percorso ideato da Philippe Daverio e concluso e aggiornato da Giuseppe Cordoni.

Opere che ripercorrono gran parte della carriera di Luporini con il suo soggetto prediletto, il mare e le marine, immerse in atmosfere metafisiche proprie del suo stile.

Accanto ai dipinti, una selezione delle canzoni scritte con Gaber, vere e proprie poesie entrate ormai nella cultura collettiva italiana ma che Luporini ha sempre considerato come un gioco, un divertimento.

La mostra è visitabile fino all’8 gennaio e il consiglio che lo stesso Luporini ha dato prima del taglio del nastro, è di andarla a visitare lontano dal clamore dell’inaugurazione, perchè i suoi quadri, per essere compresi pienamente, hanno bisogno di silenzio.