La Scuola IMT accoglie una dottoressa afgana e una professoressa ucraina in fuga dai loro Paesi

La Scuola IMT accoglie una dottoressa afgana e una professoressa ucraina in fuga dai loro Paesi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Adesso alloggiano con le loro famiglie nel Campus grazie a un contratto da visiting professor

La dottoressa afgana Masuma Nazari e la professoressa ucraina Valeriia Prokopenko, in fuga dai rispettivi Paesi, sono adesso alla Scuola IMT, dove svolgono attività di ricerca con un contratto da visiting professor. La Scuola IMT inoltre, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha messo a disposizione delle due studiose e delle loro famiglie un alloggio all’interno del Campus in San Francesco.

La dottoressa Masuma Nazari, ex direttrice dell’Afghan National Archive di Kabul, esperta di manoscritti persiani e di sigilli della monarchia afgana, appartenente agli Hazāra, un gruppo sciita da sempre avversato dai talebani saliti al potere nell’agosto del 2021, era entrata in contatto con la Scuola IMT tramite Amos Bertolacci, professore in Storia della filosofia medievale e islamica e referente dell’organizzazione Sar (Scholars at Risk), che opera in difesa della libertà accademica e alla quale la Scuola aderisce da due anni. La dottoressa Nazari e il professor Bertolacci avevano collaborato nell’ambito di un progetto finanziato dallo European Research Councildiretto proprio da Bertolacci, su temi attinenti il patrimonio dei manoscritti arabo-islamici.

La professoressa Valeriia Prokopenko, docente di Economia all’Università di Kharkiv, era in fuga dall’Ucraina a seguito dello scoppio della guerra. La professoressa ha contattato la Scuola IMT attraverso “ScienceforUkraine”, un portale finalizzato a far incontrare l’offerta di ospitalità da parte di atenei e centri di ricerca in tutta Europa con le richieste di aiuto provenienti da studiose e studiosi ucraini. Fin dal lo scorso marzo infatti, la Scuola IMT, anche in risposta all’appello della ex ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, si era resa disponibile a ricevere ed ospitare studiosi in fuga dall’Ucraina.