“Progetto 2024” per la valorizzazione dell’eredità Puccini

“Progetto 2024” per la valorizzazione dell’eredità Puccini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un intervento complessivo da circa due milioni di euro che comporterà numerosi lavori di ristrutturazione della Villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago, sia all'interno delle sue sale che nel giardino, con il recupero anche dell'edificio che ospitava la casa del custode

 

E’ il progetto che la Fondazione Simonetta Puccini ha presentato all’interno dell’auditorium alla presenza, tra gli altri, del presidente del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, Alberto Veronesi.

Un progetto ambizioso per il quale la Fondazione conta di ricavare i finanziamenti anche attraverso la legge istituita appositamente per le celebrazioni del centenario.

I lavori previsti interesseranno la sala del pianoforte, lo splendido portale che incornicia l’ingresso della cappella di famiglia la scala in pietra serena che porta al primo piano. Infine, le due verande, una delle quali veniva utilizzata dalla famiglia Puccini come sala da pranzo.

Altro luogo che necessiterà di grandissima attenzione è il giardino. La volontà della Fondazione è quella di giungere ad un progetto di riordino e restauro che, attraverso indagini fitopatologiche e di stabilità, consenta di ricostruirne la struttura originale.

Anche il garage, che attualmente ospita lo shop del museo sarà restituito al percorso espositivo, con lo spostamento della biglietteria e del book shop nell’edificio di fronte all’ex albergo, in cui troverà posto anche un caffè.