Rissa al quartiere Africa: circolo chiuso per dieci giorni

Rissa al quartiere Africa: circolo chiuso per dieci giorni

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Resterà chiuso per dieci giorni il circolo del quartiere Africa a Pietrasanta teatro venerdì notte di una violenta lite al termine della quale un uomo è stato investito da un'auto.  

Il provvedimento è stato firmato dal Questore di Lucca per “esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.” I fatti risalgono alla sera del 26 novembre. Secondo le indagini, condotte dagli agenti del Commissariato di Polizia di Forte dei Marmi, gli scontri sono partiti all’interno del locale – il circolo culturale Assi Africa di via Svolta. Tutti italiani i soggetti coinvolti che si sono scagliati contro un uomo di 36 anni il quale, dopo l’aggressione, si è allontanato a piedi venendo travolto da un’auto. E’ finito in ospedale con gravi lesioni, ma non è in pericolo di vita. L’investitore è stato individuato e denunciato poche ore dopo per lesioni gravi.

Un episodio che ha destato allarme tra i residenti del quartiere Africa. Ma si tratta, come riferisce la Questura, del culmine di una lunga serie di fenomeni di danneggiamenti e schiamazzi denunciati alle forze dell’ordine attraverso vari esposti. Una situazione della quale non era informata invece l’amministrazione comunale, come fa sapere il sindaco Alberto Giovannetti, il quale plaude al fermo intervento della Questura ma allo stesso tempo invita i residenti a coinvolgere anche l’amministrazione, segnalando le situazioni di rischio, e mettendola nelle condizioni di contribuire a trovare la soluzione migliore.