Vivi Lucca cambia volto, 4 calendari per la programmazione culturale in città

Vivi Lucca cambia volto, 4 calendari per la programmazione culturale in città

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L’assessore Mia Pisano ha presentato i contenuti dei nuovi indirizzi volti a razionalizzare e valorizzare l’offerta cittadina. Il nuovo sistema eviterà sovrapposizioni e snellirà le procedure.

Vivi Lucca, il sistema di programmazione e sostegno agli eventi culturali e di promozione del territorio, cambia volto. La giunta Pardini ha deciso di imprimere una svolta agli indirizzi per valorizzare gli appuntamenti all’interno e all’esterno del centro storico, individuando 4 calendari, generati da altrettanti avvisi pubblici. I primi due, disponibili entro le prossime settimane, sono Vivi Lucca PLUS, che raccoglie i grandi eventi di portata regionale e nazionale caratterizzanti l’offerta culturale e di promozione della città – come il Lucca Summer Festival e Lucca Comics – e Vivi Lucca CLASSICO, che raccoglie invece gli eventi culturali di interesse per una comunità più ristretta, cittadina. In primavera saranno poi pubblicati il calendario dedicato agli eventi del Settembre lucchese e del periodo natalizio e il quarto contenitore, riservato agli eventi realizzati nelle frazioni della periferia.

Il Comune oltre a collaborare in alcuni casi direttamente alla realizzazione degli eventi, potrà sostenerli con un contributo diretto in denaro o indiretto, attraverso concessioni gratuite di immobili, materiali ed esenzioni di pagamento di tariffe. Il nuovo sistema garantisce coerenza e snellezza, evitando sovrapposizioni e  incroci nelle manifestazioni che si realizzano sul territorio comunale.