Viareggio approva il bilancio 2023: cento milioni in opere pubbliche

Viareggio approva il bilancio 2023: cento milioni in opere pubbliche

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Via libera a maggioranza al bilancio di previsione 2023 del Comune di Viareggio. Il documento è stato approvato lunedì pomeriggio con 13 voti a favore e 7 contrari (provenienti da Pd, Lega, Fratelli d'Italia e Lista Bonaceto).

I numeri messi in evidenza dall’amministrazione parlano di 81 milioni di euro in tesoreria. Cento milioni di euro destinati alle opere pubbliche del piano triennale. 19 milioni sono invece destinati al sociale, e rappresentano il 19% della manovra comunale, tra le percentuali più alte della Toscana. Ciò si traduce in sgravi fiscali per le famiglie in difficoltà, già annunciate nei giorni scorsi. Ma anche nel sostegno alle categorie economiche con sconti sulla tariffa dei rifiuti e sul suolo pubblico.

Soddisfatto il sindaco Giorgio Del Ghingaro che definisce il bilancio equilibrato e molto prudente, in vista di un 2023 che sarà ancora segnato dal caro energia.

Voto contrario delle opposizioni. “Un bilancio fatto di cemento” – commenta il Capogruppo del Pd Dario Rossi.”Non crediamo alle promesse scritte sul bilancio, consegnato alle opposizioni all’ultimo minuto” – è la posizione del capogruppo della Lega Alessandro Santini.