A Valdicastello la benedizione degli animali

A Valdicastello la benedizione degli animali

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Non solo tantissimi cani e tantissimi cavalli ma anche conigli, barbagianni, una pecora ed un gallo sono stati portati di fronte alla badia di Valdicastello per la 42 esima edizione della benedizione degli animali in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici.

Una celebrazione che avrebbe dovuto svolgersi domenica scorsa ma che era stata rimandata a causa del maltempo. E così, mentre sul sagrato della chiesa e nell’oliveto, si radunavano cani di ogni razza, la lunga carovana di amazzoni e cavalieri hanno percorso le strade di Pietrasanta, partendo da piazza Matteotti e giungendo a Valdicastello guidati da due splendidi calessi che hanno preceduto gli allievi delle scuole di equitazione versiliesi e i cavalli di numerosi privati, compresi alcuni pony.

 

Al termine della messa dunque, dopo il saluto del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, il vicario del parroco è passato in mezzo alla folla, benedicendo gli animali ed i loro padroni in questa celebrazione molto sentita che ritornava dopo i due anni della pandemia. Anche per questa edizione, il manifesto dell’evento è stato realizzato dal pittore Michele Cosci, figlio d’arte del celebre artista pietrasantino Romano.