Anas e Comune a confronto sulla rotatoria di Motrone

Anas e Comune a confronto sulla rotatoria di Motrone

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Sarà discusso venerdì in un incontro tra Comune di Pietrasanta e Anas il progetto per la realizzazione della rotatoria alla curve di Motrone. Un'opera attesa da molti anni per mettere in sicurezza uno dei punti più pericolosi della statale Aurelia, all'intersezione con via Tremaiola.

Nell’incontro del 13 gennaio prossimo con i tecnici Anas sarà visionato il progetto definitivo, già elaborato dal Comune, sul quale saranno computati i fondi necessari alla realizzazione.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Alberto Giovanetti insieme all’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci nell’incontro con i cittadini di Tonfano avvenuto martedì pomeriggio, tappa del “tour” istituzionale dell’amministrazione nelle frazioni del territorio.  Molti i temi affrontati. Sempre sul fronte sicurezza stradale, è stato annunciato il cosiddetto “piano radici” per affrontare la cronica presenza di dossi e buche nelle via di Marina, prodotte da radici di alberi che nel 90% dei casi ricadono su proprietà privata.

“Per le alberature esistenti” – ha spiegato l’assessore Marcucci – “contatteremo i proprietari affinché, come da ordinanza del giugno 2016, provvedano al ripristino stradale; su quelle radici che, invece, sono residui di piante già rimosse, opereremo direttamente con interventi puntuali”. Che partiranno a breve da via Colombo, a Fiumetto, per poi proseguire verso Viareggio interessando, fra le altre, via Sant’Antonio e via Ricasoli.

Altro nervo scoperto quello della sicurezza, dopo l’escalation di furti avvenuti negli ultimi mesi a Tonfano e dintorni. Il sindaco – che ha avuto rassicurazioni dal Comando dei Carabinieri per un maggiore controllo della zona – ha annunciato l’installazione di nuove videocamere di ultima generazione incluse del project per il rinnovo della illuminazione pubblica a led sottoscritto con Enel Sole e con la ditta Gaina di Massa.